23 Novembre 2017
[]

CHI SIAMO

SIATEX S.r.l.® si occupa di commercio di macchinari tessili, accessori, pezzi di ricambio e servizi.
L´attività dell´azienda ha inizio nel 1990 da una partnership tra Sulzer Italia® e la Famiglia Piani a Prato (Toscana - Italia), una delle più importanti città nel mondo dell´industria tessile.

Sig. Giuliano e Franco Piani
La famiglia Piani ha una lunga storia nel tessile: già nel 1953 Giuliano Piani iniziò a lavorare nel mercato dei macchinari tessili a Prato, vendendo molti telai a navetta. In quel periodo a Prato erano presenti più di 18.000 telai e 3 erano i principali produttori: Crompton and Knowels (successivamente Nebiolo sotto licenza Crompton), Galileo e San Giorgio. All´epoca Piani era rappresentante dei telai Crompton, e successivamente Nebiolo, con una media di circa 500 telai venduti ogni anno.
Nel 1978, entra a far parte dell´attività anche il figlio Franco Piani, apportando nuove energie e conoscenze, con il ruolo di vendere i telai nuovi Galileo. In seguito alla chiusura della Galileo nel 1982, Piani iniziò a vendere i telai nuovi Picanol dal 1984 al 1989.
Siatex Company

Nel 1990 SIATEX® macchinari tessili (55% Sulzer Italia branch e 45% Famiglia Piani) entra nel mercato e Franco Piani diviene l´Amministratore Delegato della società.
Durante gli anni novanta SIATEX® lavora nel mercato italiano, vendendo i macchinari nuovi Sulzer e ottenendo un importante successo a livello internazionale con la vendita dei macchinari tessili usati.
Era il momento che l’azienda, per forza di un mercato richiedente, doveva guardare a una prospettiva mondiale. Franco Piani, affiancato da un team appassionato e competente, contribuì ad allargare il campo d’azione, concentrando le risorse sulla qualità dei prodotti venduti e sulla professionalità dei servizi offerti a livello internazionale. In pochi anni la SIATEX® raggiunse una posizione di rilievo con un fatturato di 18 miliardi di lire (9 milioni di Euro).
Nel 1999 la Famiglia Piani diviene l´unico azionista della società, mantenendo il commercio dei macchinari tessili nuovi e usati.
Siatex Team
Nel 2015 la SIATEX® raggiunge la terza generazione della famiglia Piani, con l’ingresso di Stefano Piani nell’Ufficio Vendite e Marketing. L’azienda può contare sulla professionalità degli addetti commerciali, tecnici, e di amministrazione, sempre pronti a dare spazio alle richieste dei propri clienti e partner.
La SIATEX® vede al suo attivo azioni commerciali in più di 60 Paesi del mondo tra Europa, Asia, Africa, e America del Sud. Di particolare importanza sono le attività lavorative in Etiopia: dal 1980 l´attività è presente ad Addis Abeba con una struttura stabile ed efficiente, che rappresenta i più importanti brand manifatturieri del settore tessile e che funge da centro d’importazione di materiale vario per gli operatori locali.
Le principali attenzioni dell’azienda si concentrano su:
  • Commercio di macchineri tessili usati
  • Importante esperienza di import/Export per macchinari nuovi e accessori
  • Fornitura di pezzi di ricambio per macchinari tessili
  • Fornitura di servizi
  • Formazione
  • Supporto tecnico
  • Consulenza per istituti tessili come scuole e università
Al fine di offrire un più ampio raggio di servizi, in un’ottica di continua evoluzione del proprio patrimonio conoscitivo e relazionale, la SIATEX® opera anche come General Trading nel settore della meccanica e della plastica, e produce nuovi accessori tessili, quali: quadri (licciate) per telai, subbi e carrelli porta subbi e quadri.


SIATEX S.r.l.




[Realizzazione siti web www.sitoper.it]